ENERGIA. Liberalizzazione, bilancio call center Autorità: 2000 telefonate in un mese

Duemila telefonate in un mese al call center informativo sulle opportunità legate al mercato liberalizzato dell’energia elettrica. E’ questo il primo bilancio del numero verde gratuito 800.166.654 che rimarrà aperto anche tutto il mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. A telefonare sono stati principalmente i clienti domestici, con circa i due terzi delle domande formulate rispetto ai clienti "business".

Le domande più frequenti dei consumatori sono state "Cosa vuol dire che il mercato dell’elettricità è libero?" e "Chi può vendere energia elettrica nel mercato liberalizzato?" e le stesse domande, ma in ordine inverso, sono state le più rivolte anche dai clienti con partita IVA. A seguire, i consumatori hanno poi chiesto chiarimenti, in particolare sulle modalità per cambiare fornitore, su cosa succede se non lo fanno e se il cambiamento può portare vantaggi.

Rispetto alla distribuzione territoriale delle telefonate, le Regioni più reattive sono state la Lombardia e il Lazio, rispettivamente con il 17,5% e il 15%, seguite dal Veneto, l’Emilia Romagna e la Campania. Il primato delle Province va invece a Roma e Milano, con il 18% e il 13% rispettivamente, mentre un numero rilevante di telefonate sono arrivate anche da Genova (6%) e Verona (5%).

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