ENERGIA. Monza, inaugurato nuovo impianto con pannelli fotovoltaici da 50 kw

Il Presidente di AGAM, Giorgio Crippa, l’azienda municipale del Comune di Monza per la gestione del servizio gas e acqua della città, ha voluto che fosse il primo cittadino, il Sindaco di Monza Michele Faglia, ad inaugurare il nuovo impianto di AGAM per la produzione di energia con fonte rinnovabile, con grande soddisfazione per la l’intera cittadinanza. Lo scorso aprile, AGAM aveva ottenuto dal Gestore della Rete Elettrica Nazionale (GRTN) l’approvazione di tre progetti per l’installazione di altrettanti impianti per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare. L’approvazione (secondo quanto previsto dal DM 28 luglio 2006) prevede l’accesso agli incentivi, di durata ventennale, per ogni kWh elettrico prodotto.

Quello di Monza è, in assoluto, uno tra i primi (del migliaio di impianti approvati in tutta Italia) ad essere realizzato ed avviato. I pannelli, installati sul tetto dell’area aziendale di Via Canova nel centro della città, sono 300 con tecnologia di celle di silicio policristallino. L’elettricità prodotta (quella attesa è pari a 55.000 kWh annui) viene immessa nella rete di distribuzione cittadina grazie ad un apparato (Inverter) per la connessione ed un appropriato dispositivo di interfaccia. Assolutamente innovativo è anche il sistema di telecontrollo della produzione, grazie ad un monitoraggio satellitare per analizzare le condizioni di reale operatività. I pannelli sono di produzione tedesca (Schuco), la progettazione e la fornitura in opera sono stati a cura di una competente società lombarda (Ecosolare) e l’installazione e conduzione sono stati assicurati dall’esperienza e dalla passione di ingegneri e tecnici di AGAM.

Nei prossimi tre mesi verranno realizzati ed avviati gli altri due impianti: uno presso il rinnovato "Urban Center" del Comune di Monza, ed il secondo presso la struttura sportiva del "Monzello", uno tra i più importanti centri calcistici della Regione. Al seminario di presentazione sono intervenuti, oltre al Sindaco ed agli Assessori dell’Amministrazione cittadina, il professor Ennio Macchi del Politecnico, l’ingegner Giuliano Zuccoli presidente di AEM ed EDISON, il dott. Marco Pezzaglia, direttore area elettricità della Autorità per l’Energia, l’ingegner Alberto Bernini della Regione Lombardia.

Molto significativi ed apprezzati, i messaggi di saluto del dott. Ortis, Presidente dell’Autorità per l’energia ed il Gas, dell’Assessore regionale Buscemi, di quello provinciale Bruna Brembilla e del professor Silvestrini, incaricato dal Governo Italiano per il rispetto degli adempimenti previsti dal protocollo di Kyoto. L’Amministratore Delegato di AGAM Silvio Bosetti, ha concluso l’evento confermando l’impegno di AGAM nel settore delle tecnologie più vicine all’ambiente, come dimostra questo piano per la realizzazione dei 3 impianti Fotovoltaici nella città di Monza; ha poi ringraziato il personale della società e tutti i fornitori per la loro competenza tecnica e determinazione dimostrata nella realizzazione di questo primo impianto, ed infine ha annunciato che AGAM offrirà sul mercato il servizio di installazione e conduzione di questi impianti.

 

Comments are closed.