ENERGIA. Risparmio energetico, una Guida dei Servizi della Cgil

Il Sistema dei Servizi della Cgil ha pubblicato la Guida "Aria + Pulita, Bolletta – Cara": un manuale ricco di consigli pratici. Dai comportamenti da adottare nelle case, ai suggerimenti sull’acquisto di elettrodomestici e di lampade; dalle indicazione di interventi che impediscono la dispersione del calore nelle abitazioni, a come migliorare le performance energetiche degli impianti di riscaldamento.

Un capitolo sviluppato con dovizia di informazione è quello delle agevolazioni fiscali per chi sceglie di realizzare dette opere. Chi ne ha diritto, cosa è detraibile, come avviene il pagamento e se è possibile rateizzare la spesa, a chi inoltrare la pratica e quali documenti accludere, quali certificati conservare e così via.

La Guida si addentra poi nelle energie provenienti da fonti rinnovabili dando conto in modo molto sintetico del fotovoltaico, eolico, biomasse, mini eolico, mini idroelettrico e degli incentivi previsti dalle leggi.

Uno spazio è riservato anche all’agricoltura, alle energie prodotte, all’agricoltura biologica, alla spesa a"kilometro zero", agli incentivi per il fotovoltaico nei Piani di Sviluppo Rurale.

A completare l’informazione la Guida offre il quadro della situazione della certificazione energetica con le linee guida nazionali e le leggi regionali intervenute su questa materia, materia ancora molto magmatica.

Comments are closed.