ENERGIA. TERNA: a maggio consumi in crescita (+2,5%)

Nel mese di maggio 2007 la quantità di energia elettrica richiesta in Italia è stata di 28,2 miliardi di kWh con un aumento del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2006. E’ quanto ha rilevato TERNA, la società che ha la responsabilità della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica a livello nazionale. Se si volesse confrontare la domanda di maggio 2007 con quella dello stesso periodo del 2006 a parità di temperatura, la variazione sarebbe pari a +2,9%. Il verificarsi di temperature al di sopra della media stagionale in un contesto climatico non ancora estivo, normalmente comporta una riduzione dei consumi di energia elettrica per il minor utilizzo delle apparecchiature di riscaldamento; al pari del mese di aprile, i consumi elettrici di maggio 2007 sono in crescita nonostante temperature elevate.

Nel mese di maggio 2007 il fabbisogno italiano di energia elettrica è stato coperto per l’86,6% con la produzione nazionale, e per il restante 13,4% con il saldo tra le importazioni e le esportazioni.

L’analisi dettagliata dell’andamento dei consumi elettrici mensili del 2007 è disponibile, insieme alla serie storica aggiornata dei bilanci elettrici mensili del 2006, nella pubblicazione "Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico", consultabile alla voce "Sistema elettrico – Dati esercizio" del sito www.terna.it

Comments are closed.