ENERGIA. Un manuale di Adiconsum per conoscere benefici e risparmiare

Controllare le bollette ed eventualmente contestarle. E’ questo il consiglio che Adiconsum dà ai consumatori alla luce delle continue sanzioni che l’Autorità commina ad aziende senza scrupoli. "Nel 2009 l’Antitrust ha sanzionato le imprese dell’energia elettrica e del gas per 1 milione e 130.000 euro per pratiche commerciali scorrette. Adesso l’Autorità per l’energia sanziona ancora le imprese energetiche con 1,8 mln di euro per mancata trasparenza delle bollette e per non avere applicato le normative stabilite dall’Autorità" sostiene l’Associazione.

Quali dunque le attenzioni che dobbiamo avere? Secondo Adiconsum è necessario controllare sempre la bolletta: spesso la domiciliazione in banca o alla posta ci porta a pagare senza controllare l’esattezza di quanto addebitato con il rischio di pagare bollette "gonfiate". Quando ci accorgiamo che la bolletta è "gonfiata", se le differenze tra consumo presunto e consumo effettivo sono significative, non pagare e presentare reclamo. In caso di mancata risposta, risposta negativa o insoddisfacente, contattare un’associazione consumatore per avviare la procedura di conciliazione che permetterà il recupero delle somme pagate in più senza dover attendere il conguaglio.

Secondo Adiconsum, altro aspetto vessatorio è l’invio della bolletta quando i termini di pagamento sono scaduti. Nella bolletta successiva viene comminata la sanzione per ritardato pagamento. Anche in questo caso è opportuno segnalare alle Associazioni Consumatori e alla stessa Autorità per l’energia in modo da accertare se si tratta di casi isolati o di una pratica commerciale scorretta.

Qualora il consumatore non riesca a risolvere il problema da solo, Adiconsum consiglia di rivolgersi ad un’Associazione Consumatori la quale può attivare la procedura di conciliazione e valutare se ricorrono i termini di una denuncia all’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato o dell’energia elettrica e del gas.

Per saperne di più consultare il Manuale Adiconsum "Energia elettrica e gas" sul sito www.adiconsum.it o telefonare al numero verde 800 589090 sia per segnalare problemi sia per conoscere i benefici e i possibili interventi da intraprendere per risparmiare energia.

 

 

Comments are closed.