EUROPA. Commissione Ue, a fine settembre Forum sulla cittadinanza attiva

Enti locali, rappresentanti di organizzazioni della società civile e di alto livello delle istituzioni europee si riuniranno a Bruxelles, il 28 e 29 settembre prossimi per discutere su come promuovere una cittadinanza europea attiva, in occasione del Forum organizzato dalla Commissione europea. Il primo giorno del Forum "L’Europa per i cittadini" si incentrerà sul ruolo in tal senso dei gemellaggi tra città. Anders Knape, sindaco di Karlstad e presidente della Commissione per i gemellaggi del CCRE presenterà lo sviluppo dei gemellaggi dal 1989 e le future prospettive.

La giornata si concluderà con la cerimonia delle "Stelle d’oro" in cui saranno premiati i progetti di cittadinanza europea attiva che verranno così presentati nel corso dell’esposizione che avrà luogo nel corso dei due giorni di Forum. La seconda giornata sarà incentrata sul futuro programma "L’Europa per i cittadini" e la sua attuazione.

Interverranno al Forum: Jan Figel, commissario europeo responsabile per l’istruzione, la formazione e la cultura, il presidente del Comitato delle Regioni Michel Delebarre, parlamentari europei, il presidente del Comitato economico e sociale europeo Anne Marie Sigmund, numerosi sindaci e rappresentati locali di diverse città europee. Il Forum costituirà l’occasione per lo scambio di esperienze e per apprendere nuove opportunità e metodi ed identificare futuri partners per rafforzare una cittadinanza europea attiva.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione on line

Comments are closed.