EUROPA. Parlamento Ue in Plenaria il 9 e il 10 aprile 2008

Oggi e domani il Parlamento europeo è in Plenaria a Bruxelles. I lavori iniziano con un dibattito sulla situazione in Tibet: gli eurodeputati chiedono alla Commissione una direttiva che garantisca ai cittadini il diritto di accesso all’informazione. Le emittenti pubbliche dovrebbero sottotitolare tutti i programmi per consentire la comprensione agli utenti con problemi di udito e favorire l’apprendimento delle lingue.

Il secondo tema della giornata è il problema dei senzatetto: gli Stati membri dovrebbero impegnarsi a creare piani invernali di emergenza, nel quadro di una strategia più ampia che deve portare a risolvere il più possibile questo fenomeno, entro il 2015.

Segue un dibattito sulla lotta al cancro. Il Parlamento dovrebbe adottare una risoluzione per una strategia di prevenzione, diagnosi precoce, trattamento e cure. Ci sarà la nomina pubblica della commissaria cipriota Androula Vassilou, incaricata della sanità pubblica, della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali.

Domani, 10 aprile 2008, l’Aula adotterà una risoluzione sulla situazione in Tibet ed una sulle azioni da intraprendere per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Comments are closed.