FISCO. Agenzia Entrate: approvato il nuovo modello 730

Nuove aliquote e scaglioni di reddito, detrazioni per pensione, lavoro dipendente, per alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, per giovani e per chi salvaguardia l’ambiente, agevolazioni per la casa. Queste alcune delle novità del modello 730 approvato lo scorso 15 gennaio secondo gli aggiornamenti previsti dalla Finanziaria 2008.

Per quanto riguarda le nuove detrazioni del 19 per cento dall’imposta lorda le spese considerate sono: iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine, per i ragazzi fra i 5 e i 18 anni per un massimo di 210 euro; canoni di locazione per contratti stipulati o rinnovati da studenti universitari fuori sede; spese sostenute per badanti nei casi di non autosufficienza; spese per intermediazione immobiliare; acquisto di personal computer da parte di docenti di scuole pubbliche; erogazioni liberali a favore di istituti scolastici. Detrazioni al 55 per cento riguardano invece le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e quella del 20 per cento per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l’acquisto di apparecchi televisivi digitali.

Il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dovrà essere consegnato al sostituto d’imposta entro il 30 aprile 2008. Chi la presenterà invece al Caf o a un professionista abilitato avrà tempo fino al 31 maggio 2008.

Comments are closed.