FISCO. Agenzia Entrate, online elenco destinatari del 5 per mille 2010

Sono oltre 55 mila i possibili destinatari del 5 per mille 2010. Gli elenchi sono consultabili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Complessivamente, informa una nota stampa, è pari a 55.361 il numero dei soggetti ai quali i contribuenti potranno destinare una quota della propria Irpef con la dichiarazione dei redditi. Ai 47.261 enti iscritti nei quattro elenchi pubblicati oggi, infatti, vanno aggiunti gli 8.100 Comuni italiani, i quali potranno ricevere le preferenze di cittadini in ciascuno di essi residenti, da destinare al finanziamento delle attività sociali.

Gli elenchi sono pubblicati in ordine alfabetico e raccolgono le diverse tipologie di enti ammessi al beneficio: enti del volontariato (onlus, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute in possesso di determinati requisiti): 40.570; enti della ricerca scientifica e dell’università: 239; enti della salute: 97; Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI ai fini sportivi: 6.358. Rispetto al 2009 aumenta il numero dei potenziali beneficiari ma diminuiscono gli enti dell’Università e della ricerca.

Gli elenchi sono consultabili grazie ad un motore di ricerca, reso disponibile sul sito Internet, che consente l’individuazione dei soggetti per denominazione o per codice fiscale. I contribuenti potranno esprimere la propria preferenza compilando l’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi modelli Unico PF o 730. Coloro che non sono obbligati a presentare la dichiarazione possono esprimere la scelta compilando la scheda allegata al CUD.

Comments are closed.