Sono oltre 55 mila i possibili destinatari del 5 per mille 2010. Gli elenchi sono consultabili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Complessivamente, informa una nota stampa, è pari a 55.361 il numero dei soggetti ai quali i contribuenti potranno destinare una quota della propria Irpef con la dichiarazione dei redditi. Ai 47.261 enti iscritti nei quattro elenchi pubblicati oggi, infatti, vanno aggiunti gli 8.100 Comuni italiani, i quali potranno ricevere le preferenze di cittadini in ciascuno di essi residenti, da destinare al finanziamento delle attività sociali.

Gli elenchi sono pubblicati in ordine alfabetico e raccolgono le diverse tipologie di enti ammessi al beneficio: enti del volontariato (onlus, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute in possesso di determinati requisiti): 40.570; enti della ricerca scientifica e dell’università: 239; enti della salute: 97; Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI ai fini sportivi: 6.358. Rispetto al 2009 aumenta il numero dei potenziali beneficiari ma diminuiscono gli enti dell’Università e della ricerca.

Gli elenchi sono consultabili grazie ad un motore di ricerca, reso disponibile sul sito Internet, che consente l’individuazione dei soggetti per denominazione o per codice fiscale. I contribuenti potranno esprimere la propria preferenza compilando l’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi modelli Unico PF o 730. Coloro che non sono obbligati a presentare la dichiarazione possono esprimere la scelta compilando la scheda allegata al CUD.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)