FISCO. Agenzia entrate, al via Unico Web e modello precompilato per dichiarazione redditi online

Dichiarazione dei redditi: al via Unico Web. Il modello di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche potrà essere compilato e inviato direttamente on line senza scaricare e installare alcun pacchetto software sul pc. E parte, insieme a Unico Web, anche la sperimentazione dei modelli online precompilati, che potranno essere confermati o modificati. Questa la novità presentata dall’Agenzia delle Entrate: la nuova applicazione realizzata da Sogei, partner informatico dell’Agenzia, sarà disponibile dai prossimi giorni nella sezione "Strumenti" di Fisconline, l’area dedicata ai servizi telematici delsito Internet dell’Agenzia delle Entrate, alla quale si accede mediante il proprio codice personale che, per chi non ne è in possesso, potrà essere richiesto online.

Per quest’anno, afferma l’Agenzia in una nota, Unico Web potrà essere usato solo dalle persone fisiche non soggette agli studi di settore, che non devono presentare il modello Iva e che non hanno redditi da partecipazione. Il modello si avvarrà di alcune informazioni precompilate come i redditi dominicali, agrari e dei fabbricati, i familiari a carico, gli oneri rateizzati nella dichiarazione dell’anno precedente e le eccedenze d’imposta risultanti dalla stessa dichiarazione, nonché gli estremi dei versamenti e delle compensazioni relativi all’anno di imposta 2007. I dati preimpostati possono essere confermati o modificati.

Sarà inoltre possibile effettuare il versamento dell’imposta, anche rateizzata, mediante il modello F24 precompilato con le imposte dovute o i crediti derivanti dalla dichiarazione, da integrare con l’eventuale Ici da versare. Il pagamento potrà essere effettuato on line inserendo le proprie coordinate bancarie e chiedendo l’addebito al giorno di scadenza. Si potrà dunque inviare direttamente sia la dichiarazione dei redditi sia il modello F24.

Comments are closed.