FISCO. Multe a Roma: Comune proroga i termini del condono, prima vittoria di MDC

Sembra che la storia delle multe ai cittadini romani stia facendo dei passi nella giusta direzione. Qualche giorno fa molti cittadini romani hanno ricevuto da Equitalia "inviti" ad aderire all’iniziativa del Comune di Roma di riduzione delle sanzioni amministrative per i debiti per le multe comminate entro il 2004. Il Movimento Difesa del Cittadino è intervenuto a difesa dei romani "multati" chiedendo al Comune di prorogare al 30 giugno il termine del minicondono, per permettere ai cittadini di verificare con calma la loro situazione di possibili debitori o di non esserlo per prescrizione, e per evitare file allucinanti agli sportelli Equitalia, già normalmente di ore nei giorni di pagamenti ordinari.

Il Comune ha deciso di prorogare i termini al 30 giugno e questa è sicuramente una prima vittoria per il Movimento Difesa del Cittadino che lo aveva richiesto fin dal primo momento e che ha aperto uno sportello presso la sede di Roma Ovest per la verifica delle situazioni delle multe per i cittadini.

"Lo sportello – dichiara Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino – è ancora aperto per tutti i cittadini: sono molti, infatti, i casi che devono essere chiariti: la maggior parte delle multe, in primo luogo, sono nulle per prescrizione, essendo trascorsi oltre 5 anni dalle notifiche, e quindi non devono essere pagate dai cittadini. Invitiamo, pertanto, i cittadini a verificare la regolarità delle notifiche con il Comune di Roma, perché alcuni cittadini hanno denunciato presso i nostri sportelli casi molto strani, basti pensare che a una nostra associata sono state notificate ben 18 multe in una sola giornata. Il fatto scandaloso – conclude Longo – è che il Comune si fa pagare per rilasciare copia delle notifiche e le consegna ai cittadini in tempi lunghissimi. Infine, vengono iscritte ipoteche in violazione di quanto stabilito dalla Corte di Cassazione a sezioni unite (n. 4077/2010)". Per la verifica delle situazioni delle multe, per i cittadini sono ancora a disposizione gli sportelli di MDC Roma Ovest, al numero 06.88642693 (giovedì e venerdì 9,00-13,00 15,00-19,00).

Comments are closed.