FISCO. Torna il camper informativo dell’Agenzia delle Entrate

Motori accesi per il camper del Fisco. Riparte l’8 settembre, da Montenero di Bisaccia (CB), l’assistenza su quattro ruote dell’Agenzia delle Entrate, che quest’anno farà rotta su 11 comuni dello Stivale. Dopo la lunga sosta di oltre due mesi in Abruzzo, per supportare i contribuenti dei comuni colpiti dal sisma, riprende dal Molise e fa capolinea in Sicilia il "tour 2009" de Il Fisco mette le ruote, l’ufficio mobile dell’Agenzia, nato per portare informazioni a chi vive in centri distanti dalle sedi degli uffici delle Entrate. Obiettivo dell’iniziativa, già sperimentata con successo lo scorso anno, è agevolare i cittadini nell’assolvimento degli adempimenti tributari e stabilire un maggiore dialogo con i contribuenti, realizzando una più capillare e concreta azione di assistenza sul territorio.

Il progetto si rimette in moto grazie al consueto camper attrezzato come un vero e proprio ufficio itinerante, dove i funzionari dell’Amministrazione offrono ai cittadini i servizi quotidianamente erogati presso gli sportelli degli uffici, tra i quali:

  • assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi;
  • chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo;
  • informazioni relative a successioni e donazioni;
  • rilascio di codici fiscali e partite IVA;
  • abilitazione ai servizi telematici (codice PIN);
  • richiesta di duplicato di tessera sanitaria;
  • registrazione dei contratti di locazione.

Presso il camper, inoltre, saranno distribuiti i modelli di dichiarazione e le più recenti pubblicazioni edite dall’Agenzia, quali l’Annuario del Contribuente 2009.

Per il percorso del camper si può consultare il sito www.agenziaentrate.gov.it .

Comments are closed.