FORMAZIONE. Piemonte, on line una guida per orientare i giovani

Sarà disponibile a breve sul sito internet della Regione Piemonte la guida "Scegliere il percorso di studi", predisposta dall’assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione, con l’obiettivo di diventare un ausilio per i giovani nella scelta del percorso formativo più appropriato.

Ideata per genitori, docenti, formatori e operatori di settore, di agile consultazione, la guida raccoglie il panorama completo dell’offerta formativa regionale, la Guida è organizzata in undici capitoli principali che comprendono le introduzioni, l’apprendistato, la Formazione professionale, i bienni integrati, la scuola secondaria superiore e i servizi orientativi offerti dalle Province, oltre ad una serie di indirizzari utili.

Il linguaggio utilizzato per la redazione delle schede è stato il più possibile semplificato e reso maggiormente accessibile alle ragazze ed ai ragazzi che frequentano la terza media. Ulteriore novità di questa pubblicazione è rappresentata dall’utilizzo di un descrittore comune sia per la scuola superiore che per la formazione professionale. Questa scelta di omogeneità è stata fatta per facilitare la consultazione della Guida e con l’intento di essere un servizio utile ed aperto alle scuole e alle agenzie formative.

Comments are closed.