FORMAZIONE. UNICEF e Università degli Studi di Torino avviano corso di educazione allo sviluppo

Promuovere i valori della salute, dell’istruzione, della pace e della giustizia: l’obiettivo perseguito dal corso di educazione allo sviluppo ideato dall’Unicef e dall’Università degli Studi di Torino. L’iniziativa fa parte di un programma più ampio che coinvolge diverse città italiane, con l’intento di diffondere fra i giovani la cultura dei diritti umani, della multietnicità e della globalizzazione.

Elementi costitutivi del corso sono:

  • la presenza, accanto ai docenti, di esperti non provenienti dal mondo accademico, in grado di fornire testimonianze "dal campo";
  • la partecipazione attiva all’organizzazione del corso del gruppo giovani del Comitato;
  • l’organizzazione di un dibattito alla fine di ogni lezione;
  • la possibilit di approfondire specifiche tematiche attraverso la costituzione di appositi gruppi di studio.

Questi i principali argomenti su cui verteranno le lezioni: parità di genere nella formazione per il mercato del lavoro; diritto all’istruzione e il ruolo del bambino nel processo educativo; lotta all’AIDS: una sfida per il millennio; punti di vista giuridico-culturali sulle escissioni e mutilazioni genitali femminili; il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati; lo sfruttamento sessuale minorile a fini commerciali.

Il corso universitario di Torino partir il 22 febbraio prossimo ed avrà termine il 10 maggio. Le iscrizioni, che non potranno superare le 100 unità, saranno aperte sino a venerd 16 Febbraio 2007 presso la sede del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Torino -via Cernaia 28, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (sabato escluso). Gli incontri si terranno a cadenza settimanale, il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna del Convitto Umberto I, via Bligny 1 – Torino. Al termine del corso verr rilasciato un attestato di frequenza. E’ richiesto un contributo di 20 a parziale copertura delle spese da sostenersi per l’aula e la documentazione. Per informazioni rivolgersi al: Comitato Provinciale per l’UNICEF di Torino -via Cernaia 28 – Torino Tel: 011 56 25 272 / 011 56 22 875, ed al Centro Interculturale – Vice Dir. Gen. Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali – Settore Eventi Culturali -Corso Taranto 160, Torino – Tel. 011.4429700.

Comments are closed.