FORMAZIONE. Università Tor Vergata, master in innovazione e management nelle P.A.

La Facoltà di Economia dell’Università di Roma "Tor Vergata" ha attivato per l’Anno Accademico 2006/7 la quinta edizione del Master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche (MIMAP). Si tratta di un Master di II livello giunto alla 5° edizione, che offre un programma di formazione post laurea sui processi di cambiamento, innovazione e diffusione di logiche manageriali nella P.A. centrale e locale. Gli obiettivi sono quelli di fornire metodologie e contenuti per lo sviluppo di conoscenze e competenze innovative finalizzate a:

  • la direzione e la gestione delle amministrazioni centrali, regionali e locali:
  • la diffusione della innovazione gestionale, delle partnership tra pubblico e privato e delle logiche di governance;
  • il rafforzamento delle capacità gestionali ed operative, nei sistemi di programmazione e controllo, nei sistemi contabili, nella gestione finanziaria nel marketing e nello sviluppo dei sistemi di qualità e nello sviluppo organizzativo;
  • le policies collegate alla gestione dei tributi erariali e territoriali.

La didattica è strutturata in modo da fornire una preparazione ottimale ai partecipanti per posizioni professionali strategiche nelle Pubbliche Amministrazioni, società private di consulenza direzionale, agenzie e centri per la formazione manageriale per la P.A., Studi Professionali interessati alla revisione ed alla certificazione delle Aziende Pubbliche.

I destinatari ideali sono neo-laureati (preferibilmente i laureati in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Statistica, Scienze Politiche e Sociologia), e i dipendenti della Pubblica Amministrazione che ricoprono posizioni di responsabilità direzionale e gestionale.

Il MIMAP prevede un impegno complessivo pari a 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti, distribuite tra: aula (lezioni, seminari, case studies e testimonianze), studio individuale e di gruppo, stage ed elaborazione della tesi. Parte dei contenuti formativi verrà effettuata in modalità e-learning. La durata del Master è di un Anno Accademico e prevederà la seguente articolazione didattica in due blocchi; un primo blocco gestito congiuntamente dalle due Facoltà di Economia di Tor Vergata e Roma Tre; un secondo blocco gestito dalle singole facoltà; all’interno del secondo blocco si sviluppano 2 percorsi specialistici che consentiranno ai partecipanti la scelta tra i due focus "Gestione Strategica, Qualità e Marketing nella PA" e "Pianificazione e gestione delle risorse finanziarie nella PA".

Il Master offre ai partecipanti la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio formativo in una serie di Enti pubblici, aziende private e società di consulenza strategica con i quali è stata realizzata una apposita convenzione. Tra gli enti convenzionati contiamo: il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Welfare, il Dipartimento della Funzione Pubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Corte dei Conti, Formez, Aran, Formautonomie, APAT, la Provincia dell’Aquila, La Regione Basilicata, la Regione Umbria, il Comune di Nemi, il Comune di Zagarolo; Sviluppo Italia, Lattanzio e Associati, Federculture, Alenia Aeronautica, Consorzio Sistemi Bibliotecari Castelli Romani.

È previsto un numero massimo di 35 iscritti per ciascuna Facoltà. I candidati verranno ammessi a seguito di una preliminare valutazione dei curricula ed un colloquio valutativo. È possibile iscriversi anche a singoli moduli. Il corso avrà inizio il 21/02/2007. Le pre-iscrizioni devono essere inviate entro il 18.12.2006; Le iscrizioni si chiudono entro il 21.01.2007. La quota di iscrizione è di € 4.000.

Per maggiori informazioni potrà contattare la segreteria organizzativa del Master MIMAP (mimap@economia.uniroma2.it; tel. 06/72595900) o consultare il sito della nostra Facoltà www.economia.uniroma2.it , alla voce "formazione post-Laurea" o il sito del master www.mimap.net

Comments are closed.