FORUM PA. Regione Lazio, online il nuovo portale “Portalavoro”

È online la nuova versione di Portalavoro, il portale della Regione Lazio dedicato al lavoro, che aggiorna i servizi online disponibili. La nuova versione del portale è stata presentata oggi a Roma nell’ambito del Forum PA. L’intento è quello di realizzare un vero e proprio portale unificato che riunisce le informazioni e i servizi erogati su un insieme di siti tematici. Il portale presenta tutti i contratti di lavoro, gli ammortizzatori sociali, gli incentivi alle assunzioni e il lavoro in particolari contesti (lavoro sportivo e a domicilio). C’è anche un servizio – "L’esperto risponde" – che consente di inviare una domanda e di avere una risposta mirata attraverso esperti che offrono consulenza alle domande su contrattualistica, normativa, diritti e doveri. Uno dei punti di forza del portale è inoltre la modulistica, con circa 800 modelli online scaricabili dal sito.

"Il nuovo Portalavoro oggi realizza al massimo delle proprie potenzialità le idee di un governo pubblico del mercato del lavoro – ha commentato l’assessore al Lavoro Pari Opportunità e Politiche Giovanili della regione Lazio, Alessandra Tibaldi – Il sito è stato aggiornato. Oggi, sono presenti 800 moduli che, ad esempio, interessano lavoratori e imprese".

"C’è anche la possibilità – ha detto Tibaldi – di realizzare e costruire un sondaggio e quindi un’inchiesta in tempo reale, sulle tematiche che stanno più a cuore delle persone. Ma principalmente noi possiamo dialogare con tutti i sistemi informatici di Inps, Inail, con le banche dati incrociate per avere sul sito l’andamento, in tempo reale, del funzionamento dei nuovi ammortizzatori sociali".

Comments are closed.