Farmaci, Altroconsumo: i prezzi “fanno il botto”

I prezzi dei farmaci "fanno il botto". Nel 2009 aumentano del 4,8% nelle farmacie, dell’8,7% nelle parafarmacie e del 6,1% nella grande distribuzione. Accanto ai rincari, c’è un’ampia oscillazione: da un punto vendita all’altro il prezzo di un medicinale da banco varia in media del 59%. Sono i dati evidenziati da Altroconsumo in una inchiesta condotta in 128 punti vendita (96 farmacie, 17 parafarmacie e 15 ipermercati) di dieci città italiane sui prezzi di 68 farmaci fra i più noti e senza obbligo di prescrizione.

Dall’inchiesta emerge il rincaro generale dei prezzi e l’ampia oscillazione da un punto vendita all’altro. La concorrenza fra farmacie, parafarmacie e corner salute cresce timidamente. Si può risparmiare, ma si può incappare anche nel punto vendita più caro e le oscillazioni di prezzo dello stesso farmaco possono essere di grande impatto: "In farmacia, il Supradyn da 20 compresse effervescenti oggi costa mediamente 11,43 euro. In media, appunto – rileva l’inchiesta di Altroconsumo – Perché le oscillazioni di prezzo sono elevatissime, perché nella farmacia più economica costa 8,30 euro e nella più cara 14,90. Una differenza che sfiora l’80% e che si traduce per le nostre tasche in 6,60 euro di differenza".

I corner salute degli ipermercati restano i più economici: in media, comprare i farmaci da banco in un ipermercato costa il 17% in meno rispetto alla farmacia e il 13% rispetto alla parafarmacia. Il risparmio tra chi sceglie la parafarmacia rispetto alla farmacia è del 4,7%. Tutto questo non si traduce nell’automatica maggiore convenienza degli ipermercati, puntualizza però Altroconsumo, perché si può sempre incontrare qualche promozione speciale o prezzi più concorrenziali fra i farmaci equivalenti.

Per districarsi fra i prezzi, secondo Altroconsumo è utile seguire la regola delle quattro C: controllare eventuali cartelli con prezzi e offerte, chiedere al farmacista il listino o il prezzo del farmaco prima di comprarlo, confrontare i prezzi dei farmaci, cercare in altri punti vendita vicini.

Comments are closed.