GIUSTIZIA. A Torino la giornata europea

Anche quest’anno si terrà a Torino la giornata europea della giustizia civile. Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, con l’adesione della Commissione Europea ha infatti stabilito che durante l’ultima settimana di ottobre di ogni anno, in tutti gli stati europei aderenti all’iniziativa, sia celebrata questa giornata allo scopo di avvicinare i cittadini alla giustizia e di migliorare l’accesso al servizio giudiziario.

La manifestazione, organizzata dalla Corte d’Appello di Torino con il sostegno della Regione Piemonte, si articolerà in due giornate. La prima giornata, fissata domani, 25 ottobre avrà luogo presso il Palazzo di Giustizia "Bruno Caccia" (Corso Vittorio Emanuele II 130). Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 i cittadini potranno visitare le aule di udienza della giustizia civile e assistere ad alcune udienze civili significative. Gli interessati dovranno presentarsi alle ore 8,45 davanti all’ingresso dell’Aula Magna e saranno poi accompagnati per la visita e l’assistenza alle udienze da funzionari giudiziari. Alle ore 11.30, nella Maxi Aula 2 del Palazzo di Giustizia, agli intervenuti saranno illustrati alcuni dei più recenti interventi legislativi in ambiti di interesse collettivo.

La seconda giornata si svolgerà invece sabato 28 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e avrà luogo presso il Tribunale per i Minorenni di Torino (Corso Unione Sovietica 325) e sarà dedicata alla giustizia minorile. Alla giornata di sabato sono invitati a partecipare, in particolare, gli studenti di scuola media e superiore con i rispettivi genitori ed insegnanti. I partecipanti saranno divisi in gruppi, ciascuno affidato ad un Magistrato togato e ad un Magistrato onorario, e al termine dell’incontro potranno visitare i locali del Tribunale e dellaProcura per i Minorenni.

Comments are closed.