GIUSTIZIA. Conciliazione, Consumatori: “Estendere tutele a tutti gli utenti di elettricità e gas”

L’Enel e le Associazioni dei Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) hanno ieri firmato un accordo per avviare congiuntamente la procedura di conciliazione. All’indomani di questo successo le stesse associazioni (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori ) esprimono grande preoccupazione per le sorti degli utenti-consumatori di elettricità e gas serviti dall’ arcipelago delle Aziende associate alla CONFSERVIZI, che sono tutt’ora privati della possibilità di tutela rappresentata dalla conciliazione paritetica.

Infatti, il Protocollo d’Intesa sottoscritto dalle Associazioni e dalla Confservizi il 26 aprile 2005 è a tutt’oggi non applicato e si teme che potrà essere negato. "Il comportamento della CONFSERVIZI – dichiarano le associazioni – è tanto più grave in questo momento sia a fronte degli auspici espressi dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, in favore di queste intese sulla conciliazione paritetica, sia a fronte delle nuove sensibilità che anche il Governo manifesta nei confronti dei cittadini-consumatori.

Per quanto riguarda l’accordo ieri firmato con l’Enel, l’intesa fissa le linee-guida della procedura e in un regolamento attuativo che disciplina la fase di sperimentazione e, secondo le associazioni, consentirà "la riduzione dei tempi e dei costi per la risoluzione delle controversie. Tale scelta permetterà a tutti gli utenti Enel di poter contare su una migliore capacità di interlocuzione con l’Azienda".

Comments are closed.