GIUSTIZIA. Salerno, incontri su tutela dei consumatori dedicati agli avvocati

Avvocati e consumatori sempre più vicini. Il Forum di Salerno intende qualificarsi come laboratorio culturale nel diritto dei consumatori e proprio presso il Tribunale di Salerno si svolgerà un nuovo ciclo di incontri formativi e di aggiornamento – uno a fine maggio e uno a fine giugno – sulla tutela del consumatore, una iniziativa gratuita, rivolta agli avvocati e organizzata dagli Studi Legali Cirillo & D’Auria di Salerno e Manzo & Associati di Battipaglia con il contributo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Gli incontri hanno il patrocinio dell’Agit, l’Associazione Nazionale che riunisce gli Avvocati Specializzati in Diritto dei Consumatori, e il contributo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, che ha accreditato l’evento tra quelli utili per il conseguimento dei crediti per la formazione professionale.

Si parte il 31 maggio alle ore 15.30 con il dott. Alberto De Franceschi, ricercatore dell’Università di Ferrara, con una relazione su "Compravendite mobiliari e consegna di beni non conformi al contratto: i diritti del consumatore". Si prosegue il 28 giugno con la tematica del credito al consumo ("La disciplina del credito al consumo. Problemi applicativi e prospettive di riforma") che sarà trattata dai professori Giovanni De Cristofaro (Università di Ferrara) e Stefano Pagliantini (Università di Siena), autori di numerose pubblicazioni scientifiche in materia.

È stato inoltre creato il portale www.dirittoeconsumo.it, sito di informazione giuridica in diritto dei consumatori, nel quale saranno pubblicate tutte le informazioni utili, gli aggiornamenti e il materiale didattico, costituito da articoli di dottrina e da pronunce giurisprudenziali.

Comments are closed.