GIUSTIZIA. Tribunale UE: no ai cioccolatini a forma di coniglio o renna come marchi comunitari

I cioccolatini a forma di coniglio, di renna o di campanellino con un nastro rosso non possono essere registrati come marchio comunitario, poiché tali forme sono prive di carattere distintivo. Secondo il regolamento comunitario, infatti, costituiscono marchi comunitari tutti i segni che possono essere riprodotti graficamente, come ad esempio le parole, la forma di un prodotto o il suo imballaggio. Tuttavia, in linea di principio, un marchio privo di carattere distintivo non può essere registrato.

Il Tribunale dell’Unione Europea oggi ha rigettato le richieste avanzate nel 2005 da Lindt & Sprüngli e dalla Storck di registrare come marchi comunitari le forme sopra citate. Il Tribunale sottolinea che il carattere distintivo di un marchio significa che tale marchio consente di identificare il prodotto per cui viene chiesta la registrazione come proveniente da una determinata impresa e, dunque, di distinguere tale prodotto da quelli delle altre imprese.

Nel caso particolare, i marchi richiesti non sono considerati idonei ad identificare l’origine commerciale dei prodotti da essi contrassegnati; in particolare il consumatore non sarà in grado di dedurre l’origine commerciale dei prodotti contrassegnati fondandosi sui diversi elementi di cui si compongono i marchi richiesti, cioè la forma, l’imballaggio dorato o il nastro rosso – per i marchi richiesti dalla Lindt & Sprüngli – e la forma ed il colore del marchio richiesto dalla Storck.

Relativamente ai marchi richiesti dalla Lindt & Sprüngli, il Tribunale rileva che un coniglio, una renna ed un campanellino sono forme tipiche nelle quali si presentano il cioccolato ed i prodotti di cioccolato in alcuni periodi dell’anno, in particolare a Pasqua e a Natale. Per quanto riguarda il nastro rosso con campanellino, il Tribunale precisa che è d’uso corrente decorare animali di cioccolato o il loro imballaggio con fiocchi, nastri rossi e campanelle. In quanto semplice elemento di decorazione, il nastro rosso con campanellino non presenta dunque alcun carattere distintivo.

Quanto al marchio richiesto dalla Storck (una forma geometrica rettangolare, la cui faccia superiore presenta un rilievo che mostra la forma di un topo, in cioccolato di color marrone), il Tribunale ritiene che esso sia costituito da una combinazione di elementi di presentazione che vengono in mente naturalmente, tipici dei prodotti in questione. Esso appare come una variante delle forme di base comunemente utilizzate nel settore dolciario e non si differenzia in maniera significativa dalla norma o dalle consuetudini di tale settore. Pertanto, tale segno non consente di distinguere i dolciumi della Storck da quelli aventi una diversa origine commerciale.

 

Comments are closed.