GOVERNO. Ecco la “Carta Acquisti”: 40 euro al mese, sconti e tariffa Enel agevolata

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, il Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Maurizio Sacconi e il Sottosegretario alla Presidenza, Paolo Bonaiuti, hanno presentato questa mattina la "Carta Acquisti", varata a giugno scorso dal governo e che sarà operativa dal prossimo primo dicembre fornirà alle famiglie dai redditi più bassi che ne potranno usufruire 40 euro al mese più sconti del 5% in esericizi commerciali convenzionati e l’accesso automatico alla tariffa sociale sulle bollette dell’Enel.

La Carta Acquisti è una normale carta di pagamento elettronico, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. Principale differenza e che con la Carta Acquisti le spese, anziché essere addebidate al titolare della Carta, sono addebidate e saldate direttamente dallo Stato.

La Carta vale 40 euro al mese. Per le domande fatte prima del 31 dicembre, la Carta sarà inizialmente caricata dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) con 120 euro, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008. Successivamente, nel corso del 2009, la Carta sarà caricata ogni 2 mesi con 80 euro (40 euro per 2) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

Due sono le categorie aventi diritto:gli aanziani con 65 anni o più e le famiglie con bambini piccoli. Per ottenerla bisognerà recarsi, a partire da dicembre, in un ufficio postale abilitato portando con se:

  • Modulo di richiesta (disponibile sul sito del MEF) complilato in ogni sua parte con i relativi allgati (in particolare un’attestazione ISEE in corso di validità)
  • Originale e fotocopia del documento d’identità

Nella generalità dei casi verrà consegnata subito una Carta Acquisti. Qualora non venisse consegnata subito il cittadino potrà scegliere se ritirarla successivamente nello stesso ufficio e se farsela recapitare a casa. La Carta, a meno di riscontri negativi nei database dell’Amministrazione sulle dichiarazioni effettuate nel modulo di richiesta, sarà utilizzabile già nel secondo giorno lavorativo successivo alla consegna.

Comments are closed.