IMMIGRAZIONE. Roma, Formez curerà Comunicazione dello Sportello Unico

La Prefettura di Roma ha affidato al Formez la realizzazione del "Piano di Assistenza e Comunicazione integrata allo Sportello Unico per l’Immigrazione di Roma". L’istituto di formazione sta già supportando il lavoro della Prefettura nella definizione delle pratiche ancora pendenti e affiancando il lavoro dell’Ufficio Affari Legali e Contenzioso. Per quanto riguarda la comunicazione, il Centro Formazione Studi svilupperà i principali canali d’informazione ossia il sito istituzionale www.formez.it e il canale tematico sull’immigrazione con articoli dedicati ai problemi giuridici e legali che la PA si trova ad affrontare in materia di immigrazione.

Il Formez produrrà anche un focus on line con interviste e notizie che provengono dal mondo delle amministrazioni pubbliche per approfondire i principali temi dell’immigrazione.

Obiettivo dell’attività di comunicazione è valorizzare le esperienze delle amministrazioni maggiormente interessate dal fenomeno immigrati, con particolare attenzione alla modernizzazione dei servizi. "Da questo punto di vista la situazione a Roma è migliorata – ha spiegato la Dirigente dello Sportello Unico per l’ Immigrazione e Vice Prefetto di Roma Emilia Zarrilli – negli ultimi 6 mesi abbiamo aumentato sensibilmente l’efficienza e siamo passati da un tempo di 150 giorni a una media di 41 giorni per completare le pratiche dei flussi. Per i ricongiungimenti familiari – ha continuato Zarrilli – contiamo di completare entro il mese di aprile la consegna di tutti i nulla osta per gli immigrati che rientrano nei flussi 2007. Per quanto riguarda i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2009 stiamo consigliando ai richiedenti di fare la pratica on line perché i tempi sono molto più brevi. Infatti entro un massimo di 15 giorni il nostro sistema informatico legge le richieste effettuate per via telematica e dal sedicesimo giorno possiamo procedere alla convocazione dell’ interessato entro un termine massimo di 90 giorni per il rilascio del nulla osta. Il nostro ufficio è comunque aperto per informazioni il mercoledì dalla 9.00 alle 13.00, con la regola che possiamo aggiornare la situazione dei ricongiungimenti solo ai diretti interessati".

Comments are closed.