INFORMAZIONE. Altroconsumo, privacy e turismo nel prossimo Consumatori, Diritti e Mercato

Sta per uscire il primo numero del 2010 della rivista quadrimestrale Consumatori, Diritti e Mercato, promossa da Altroconsumo. Ecco un’anticipazione dei temi approfonditi dal numero in uscita: internet e i social network, la privacy, i diritti del turista e il consumo critico. Su quest’ultimo argomento Simone Tosi, dell’Università di Milano-Bicocca, traccia una panoramica dei vari tipi di consumo, dall’equo e solidale al boicottaggio, dai viaggi sostenibili alla finanza etica, evidenziandone potenzialità e limiti.

Per quanto riguarda il futuro dei diritti del turista, si parte dalla disciplina europea che sta cercando di includere i "pacchetti dinamici", cioè quelli che i consumatori stessi assemblano autonomamente; si passa poi ad analizzare gli altri tipi di turismo, quello bed and breakfast, l’agriturismo, la multiproprietà per concludere sull’eventualità che la Commissione europea adotti il contrassegno "Viaggio protetto" (Travel Protection Label) per contraddistinguere prodotti turistici rispetto ai quali i diritti dei consumatori sono tutelati dall’ordinamento comunitario.

A parlare di privacy, infine, è Emile Barrau del Beuc, che sottolinea come in un’epoca in cui la privacy sembra un concetto superato, quella online è più che mai attuale. Come dimostrato da recenti studi, infatti, l’82% dei giovani europei è particolarmente preoccupato del fatto che i propri dati vengano utilizzati senza che loro ne siano a conoscenza e il 75% che la propria identità sia ricostruita utilizzando informazioni prese da differenti fonti.

Comments are closed.