INFORMAZIONE. Cassazione: “Critica legittima se riferita a fatti reali e di pubblico interesse”

Il diritto di critica è legittimo solo se riconducibile a fatti di interesse pubblico corrispondenti alla realtà. Secondo una recente Sentenza della Corte di Cassazione (Sezione Quinta Penale n. 7662 del 23 febbraio 2007), sia per il diritto di cronaca che per quello di critica deve infatti sussistere un fondamento costituito dalla realtà dei fatti e dal pubblico interesse "perché non può essere assolutamente consentito attribuire ad una persona comportamenti mai tenuti o frasi mai pronunciate e poi esporlo a critica come se quelle parole e quei fatti fossero davvero a lui attribuibili".

 

"Il diritto di cronaca e quello di critica – afferma la Corte – si differenziano essenzialmente perché per l'esercizio di quest'ultimo il limite della continenza è assai meno rigido, mentre non è vero che gli altri presupposti richiesti per riconoscere l'esimente di cui all'articolo 51 c.p. (la verità del fatto attribuito e l'interesse pubblico al fatto narrato e/o criticato) siano diversi per i due diritti". "La critica – precisa la Cassazione – si articola in due momenti logici che vanno tenuti ben distinti; il primo è caratterizzato dalla esposizione del fatto attribuito all'uomo politico, il secondo dalle critiche che alle parole pronunciate o ai comportamenti assunti dalla persona oggetto di attenzione vengono rivolte. Non vi può essere alcun dubbio che il fatto che costituisce il presupposto delle espressioni critiche debba essere vero".

 

"E' certamente vero – conclude la Corte – che la verità assoluta non esiste e che la realtà non può essere percepita in modo differente; cosicché può accadere che due narrazioni dello stesso fatto presentino delle divergenze, talvolta anche marcate, perché ciascuno può dare risalto ad aspetti specifici dello stesso accadimento, determinando così percezioni e, quindi, conseguenti valutazioni differenti. Ma ciò non può accadere per specifici comportamenti attribuiti ad una persona".

Comments are closed.