INFORMAZIONE. Consumers’ Forum: lunedì il convegno su donna e pubblicità

Donna e pubblicità, un tema sempre d’attualità e sempre controverso perché l’immagine femminile in pubblicità "è spesso offensiva e stereotipata". È la premessa da cui parte Consumers’ Forum nell’organizzare il convegno "Il consumo dell’immagine della donna", che vedrà confrontarsi aziende, associazioni dei consumatori, istituzioni, esperti di comunicazione e pubblicitari. L’evento si svolgerà a Roma lunedì prossimo, 4 aprile, a partire dalle 10.00 presso la Federazione nazionale della stampa.

Nel corso dell’incontro verranno analizzati dati e immagini pubblicitarie, si discuterà del fenomeno, della normativa italiana e europea. Consumers’ Forum presenterà La carta degli impegni, sottoscritta dalle aziende e dalle associazioni dei consumatori suoi associati, per assicurare il rispetto della dignità della persona nella comunicazione commerciale. Pari o Dispare presenterà Il Manifesto per una pubblicità responsabile e uso dell’immagine femminile cui già hanno aderito numerose aziende italiane e multinazionali.

L’obiettivo di fare il punto sul legame fra immagine femminile e pubblicità era stato sottolineato dallo stesso presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli nel programma degli eventi previsti per quest’anno: "Porremo una lente di ingrandimento su come i media e la pubblicità utilizzano la donna e il suo corpo, modo che riteniamo errato. Un messaggio che vorremmo dare alle aziende è che la pubblicità si può fare anche in altro modo". Al convegno di lunedì interverranno, tra gli altri, Emma Bonino (Senato), Linda Laura Sabbadini (Istat), Vincenzo Giuggino (IAP), Teresa Petrangolini (Cittadinanzattiva), Rosario Trefiletti (Federconsumatori), Cristina Molinari (Pari o Dispare). E’ stata invitata il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna. Ci saranno inoltre rappresentanti delle imprese, delle associazioni dei consumatori e delle istituzioni.

Comments are closed.