INFORMAZIONE. Formez: Radio PA Salute raggiunge 500 amministrazioni

Un notiziario radiofonico sui temi della sanità e le best practices delle pubbliche amministrazioni in materia di prevenzione. Questa è "Radiopa Salute", la nuova iniziativa editoriale ideata dal Formez e fruibile dal sito web www.formez.it. Il debutto di "Radiopa Salute" rientra nel piano di comunicazione del progetto "Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute", che il Formez sta gestendo su incarico del Ministero della Salute per sviluppare sul territorio la strategia del programma Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari, attraverso ricerca, selezione e valorizzazione delle migliori esperienze di prevenzione realizzate dalle comunità locali. Quattro sono i principali fattori di rischio:

  • inadeguata attività fisica
  • cattiva alimentazione
  • abuso di fumo
  • alcool

che causano patologie croniche quali malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito e malattie respiratorie.

Le pratiche messe in atto dalle PA dovranno presentare un approccio intersettoriale, ovvero coinvolgere più istituzioni (Regioni, Aziende sanitarie, Enti locali, Uffici scolastici) che operano in diversi ambiti (sanitario, sociale, ambientale, scolastico). Per l’attuazione del progetto, il Formez ha pianificato una serie di incontri regionali, avviati a Firenze il 25 gennaio scorso, finalizzati a promuovere il progetto e stimolare le Regioni ad operare con determinazione sulla strada della prevenzione primaria, che consiste nell’indurre cambiamenti sostanziali nelle abitudini e negli stili di vita dei cittadini.

Le esperienze rilevate, saranno incluse in una banca dati accessibile dall’esterno a tutti gli attori interessati e le migliori (almeno due a Regione) verranno valorizzate a seguito di un’analisi dei bisogni, con attività di assistenza tecnica, consulenza, formazione in presenza e a distanza allo scopo di rafforzare la loro azione sul territorio. Il termine ultimo per la raccolta delle Esperienze sarà il 30 giugno 2008. La scheda di rilevazione è disponibile on line sui siti:http://www.formez.it/; http://sanita.formez.it.

Comments are closed.