INFORMAZIONE. Giornalismo, RadioArticolo1 lancia premio Marco Rossi

Premio Marco Rossi per servizi, programmi e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro. Il premio è stato indetto da RadioArticolo1 e l’associazione Audiodoc per ricordare il giornalista Marco Rossi, che ha partecipato alla nascita della radio e "ha dedicato gran parte della sua esperienza professionale al mondo del lavoro. Nel gruppo fondatore di Italia Radio, ha collaborato a lungo con LiberEtà, Rassegna Sindacale, e ha pubblicato libri e saggi che testimoniano la sua partecipazione attenta e sensibile alla realtà sociale dell’Italia di ieri e di oggi".

Come si legge nel bando, il premio "vuole essere un riconoscimento al tentativo di raccontare, senza semplificazioni, un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media: il lavoro come fatica, identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto, la precarietà e il non lavoro; il lavoro di cura, nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini".

Dettagli tecnici: la partecipazione al premio è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. I servizi, gli approfondimenti e i documentari, in lingua italiana, possono essere prodotti e trasmessi da emittenti italiane o estere, purché messi in onda a partire dal 1° gennaio 2009. Il concorso è aperto anche ai servizi inediti. Per partecipare al Premio gli autori dovranno inviare per plico raccomandato entro il 1° maggio 2010 (fa fede il timbro postale) tre copie su CD di ogni singolo lavoro al seguente indirizzo: Premio Marco Rossi c/o RadioArticolo1, Via dei Frentani 4/a, 00185 Roma.

Comments are closed.