INFORMAZIONE. I giovani al centro del Festival Internazionale del Giornalismo (Perugia, 13-17aprile)

Al via la V edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Da domani fino al 17 aprile Perugia sarà il teatro di una 5 giorni di incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre. Al centro di tutto questo ci sono i giovani e il Forum Nazionale dei Giovani darà il suo contributo con 2 momenti di dibattito.

Il primo si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 18.00 presso la Sala delle Colonne della Cassa di risparmio di Perugia; "Giovani e rappresentanza: la coppia che scoppia". Si discuterà della questione giovanile toccando temi quali gli strumenti di rappresentanza per le giovani generazioni, la partecipazione dei giovani alla vita politica del paese e le riforme necessarie da realizzare affinché ciò avvenga. Parteciperanno: Antonio De Napoli, Portavoce Forum Nazionale dei Giovani; Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù; Fausto Raciti, Segretario Nazionale Giovani Democratici; Sergio Rizzo, Corriere della Sera. Modera Simona Bonfante, giornalista e blogger.

Il secondo panel, "Antidoti alla fuga: i giovani italiani e la scelta di restare", si terrà sabato 16 aprile, alle ore 14.30 presso il Centro servizi G.Alessi. Nonostante sia ormai chiaro che i giovani italiani più talentuosi sono invogliati ad andarsene all’estero per cercare lavoro, saranno individuati dei possibili spiragli di luce per i giovani di talento, i possibili antidoti alla fuga di coloro che vogliono farsi spazio grazie alle proprie capacità, meriti e voglia di fare. Parteciperanno: Alessandro Rosina, docente e autore del libro "Non è un paese per giovani"; Eleonora Voltolina, giornalista e autrice del libro "La repubblica degli stagisti"; Simone Brunozzi, Technology Evangelist, Amazon Web Services APAC. Modera Simona Bonfante, giornalista e blogger.

Comments are closed.