INFORMAZIONE. In anteprima i temi del prossimo numero di “Consumatori, Diritti e Mercato”

Ecco, in anteprima, i temi affrontati nel prossimo numero della rivista "Consumatori, Diritti e Mercato", la pubblicazione di Altroconsumo che approfondisce temi consumeristici in campo giuridico, economico, sociale, promuovendo la conoscenza delle problematiche che interessano i cittadini consumatori, il mercato, le istituzioni e le politiche pubbliche.

In apertura, un interessante articolo di Guido Marinotti, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, sulla "Trasfigurazione delle grandi città". "La società in cui viviamo e vivremo – scrive Marinotti – è, e sarà, urbana, e le città saranno sempre più condivise, caratterizzate dalla loro grandezza, densità ed eterogeneità. Oggi la popolazione si concentra in sistemi urbani complessi e cooperanti. Nascono le meta-città, conglomerati di insediamenti che raggruppano decine di milioni di abitanti, al cui interno coesistono, separati, gli spazi programmati dagli archistar e gli slums". Marinotti approfondisce l’analisi e conclude con un invito: "Dobbiamo riappropriarci creativamente di questi nuovi spazi sociali in cui ci muoviamo, consumiamo, ci divertiamo, lavoriamo e comunichiamo, comprendendo una buona volta che non sono alieni "non-luoghi" (non-lieux), ma i "nostri-luoghi" (nos-lieux)".

Nella rivista c’è spazio anche per l’Ecopass: è in vigore da più di 3 anni nella città di Milano, ma non se ne conoscono i reali risultati. Giorgio Goggi del Politecnico di Milano cerca di tracciarne un bilancio. E poi ancora privacy e carburanti; nella rubrica "Consumatori in cifre" si fa luce sulla situazione paradossale dei carburanti in Italia.

 

Comments are closed.