INFORMAZIONE. Libertà di stampa, Legambiente aderisce alla manifestazione del 19

Anche Legambiente aderisce alla manifestazione per la libertà di informazione indetta per sabato 19 settembre a Roma. "Sottoscriviamo l’appello – si legge in una nota di Legambiente – perché siamo convinti che la libertà di stampa non sia solo condizione per garantire la libertà di opinione e sostegno fondamentale di ogni buona democrazia, ma anche perché rappresenta il presupposto per tenere alto nel Paese il pensiero critico e creativo, mai tanto indispensabile oggi, con la crisi economica e climatica che mette tutti di fronte alla necessità di ripensare i modelli produttivi e i propri stili di vita".

"Stiamo assistendo – continua l’associazione ambientalista – al paradosso di una pressione federalista mai stata così forte, che convive con scelte centralistiche del tutto inedite. Scelte che espropriano i cittadini e le comunità locali della propria autonomia, là dove essa è in contrasto con la volontà del governo centrale, come, ad esempio, nel caso della localizzazione delle centrali nucleari, dove è previsto che persino le Regioni potranno essere bypassate. Tutto ciò sta profondamente intaccando la coesione sociale e l’idea di cittadinanza su cui si è costruita l’Italia repubblicana".

"Per questo molti di noi saranno presenti alla manifestazione del 19 settembre: perché vogliamo dare un segnale forte ed inequivocabile su quale debba essere il comune sentire su cui si basa l’identità del Paese e quale progetto condiviso vogliamo per l’Italia".

Comments are closed.