INFORMAZIONE. Rai, UNC: pubblicità occulta per Danone su Raidue

L’Unione Nazionale Consumatori segnala un caso di pubblicità occulta per lo yogurt Danacol di Danone, fatta durante una trasmissione di Raidue, e chiede l’intervento dell’Antitrust e dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). La vicenda nelle parole del segretario generale Massimiliano Dona: "Il Tg2 sponsorizza Danacol nonostante l’Antitrust abbia già multato in passato la Danone proprio per pubblicità ingannevole".

Il riferimento è a un servizio televisivo dal titolo "Cibi imbroglioni", andato in onda qualche giorno fa durante la rubrica "Costume e società" di Raidue. Spiega Dona: "E’ offensivo per i consumatori della tv di Stato, ascoltare in un servizio giornalistico una vera e propria reclame a favore del prodotto ‘anticolesterolo’ Danacol. È fuorviante collegare un problema importante come il colesterolo, che nei casi più seri richiede una terapia farmacologica di carattere permanente, al consumo di un prodotto alimentare. Senza contare che, secondo la normativa in materia, non è consentito fare una pubblicità così esplicita, corredata da immagini del prodotto, all’interno di un pezzo giornalistico". L’associazione ha dunque segnalato il caso all’Antitrust e lo spot allo Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Comments are closed.