INFORMAZIONE. SkyTG24 solo per gli abbonati, contrario il Codacons

"In una situazione come quella italiana, dove Rai e Mediaset hanno la gran parte del mercato televisivo, i telegiornali in chiaro di Sky contribuivano con quelli di La7 a spezzare il duopolio dell’informazione televisiva": è quanto commenta il Codacons che valuta "una pessima scelta editoriale" la decisione di Sky di oscurare il suo telegiornale, SkyTG24, e di renderlo visibile solo agli abbonati. Finora infatti il tg era visibile in chiaro ai possessori di decoder satellitare. L’associazione chiede dunque di "ritornare allo spirito della vecchia legge Mammì, la legge n. 223 del 6 agosto 1990, che, partendo dalla giusta considerazione (art. 1) che la diffusione dei programmi ha carattere di interesse generale e che il pluralismo dell’informazione si realizza con il concorso di soggetti pubblici e privati, obbligava all’art. 20 i soggetti titolari di concessione a trasmettere, quotidianamente, telegiornali. Ovvio che nello spirito di quella legge ora quell’obbligo andrebbe esteso anche alla tv satellitari, almeno a quelle non monotematiche".

Comments are closed.