INFORMAZIONE. UNC: torna il premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori”

Torna il premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori", giunto alla quarta edizione, rivolto a chi si sia distinto nel corso dell’anno per l’attività svolta in favore dei consumatori nel mondo della politica, del giornalismo e nell’elaborazione di tesi di laurea dedicate. L’evento, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, vedrà lo svolgimento di una giornata di convegno (il 25 novembre a Roma) cui si accompagnerà la premiazione dei vincitori.

Nell’ambito universitario, si legge nel bando, "è indetto un Concorso per il conferimento di 3 premi di laurea che potranno avere ad oggetto argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore. Il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo nell’ambito dell’etica del mercato (concorrenza e pratiche commerciali scorrette), dei rimedi di consumo (mediazione e ADR, strumenti processuali, class action), dei processi informativi (pubblicità, etichettatura), della responsabilità sociale d’impresa. Il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo nell’ambito delle regole del mercato, del diritto dei consumatori e dei processi informativi".

Nel settore informazione e giornalismo, invece, viene bandito "il Concorso giornalistico "La voce del consumatore", rivolto agli autori di articoli pubblicati sulla stampa nazionale o di servizi radiotelevisivi inerenti iniziative promosse o veicolate dall’Unione Nazionale Consumatori e/ realizzate con la collaborazione dei suoi esperti".

"La cerimonia di premiazione – spiega il segretario generale UNC Massimiliano Dona – avrà luogo a Roma il prossimo 25 novembre 2010, al termine della giornata di convegno organizzata in occasione della quarta edizione del Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori", evento istituito dalla nostra Unione per ricordare il suo fondatore e il riconosciuto padre del consumerismo italiano".

Comments are closed.