INTERNET. AIE, cresce il popolo della rete, ma ancora il 45% degli italiani non la usa

Internet conquista sempre di più il cuore degli italiani che, oggi, sono in 28 milioni a collegarsi alla rete (5 milioni in più rispetto al 2007). Dunque una crescita esponenziale di internet che, però, lascia ancora fuori una parte della popolazione: nel 2009 quasi metà degli italiani con più di 14 anni (il 45% per la precisione) ancora non usa la rete. Ma significativo è anche un altro dato: il 27% degli internauti accede alla rete in modo superficiale e fine a se stesso nonostante l’offerta ricca ed articolata di contenuti culturali e di intrattenimento. I giovani, in particolare, sono sempre più orientati in questa direzione.

Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca "Separati in casa: gli italiani tra cultura e tecnologie", realizzata da Nielsen per l’Osservatorio permanente sui contenuti digitali, che sarà presentata venerdì 18 settembre a Milano (Palazzo delle Stelline – Sala Porta) alle ore 10.30.

La ricerca, che quest’anno è alla sua terza edizione, fotografa il crescente divario esistente nel nostro Paese e nelle dinamiche di fruizione delle famiglie italiane delle tecnologie digitali e dei contenuti, attraverso uno studio qualitativo etnografico e quantitativo su un campione di 8.500 individui rappresentativo della popolazione italiana.

L’indagine costituirà il punto di partenza per una riflessione più ampia che avverrà in una tavola rotonda tra produttori nella quale si analizzerà il futuro mercato dei contenuti tra free e a pagamento. L’Osservatorio è stato creato nel 2007 da AIDRO, AIE, ANICA, FIMI, PMI, UNIVIDEO, principali Associazioni che operano nella produzione e gestione dei contenuti, e Cinecittà Luce; fotografa in modo trasversale i diversi modi in cui il pubblico accede ai contenuti digitali attraverso le tecnologie.

Comments are closed.