INTERNET. Arriva Ne.Me.Sys, il software che misura velocità di connessione

Con un po’ di ritardo, ma è arrivato: il tanto atteso software che misura l’effettiva velocità della connessione a Internet è stato rilasciato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Finalmente Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) si può scaricare dal sito Misura Internet previa registrazione (è compatibile con Windows, Mac e Linux).

Questo strumento consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine di proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali.

Ne.Me.Sys era previsto dalla delibera n. 244/08/CSP, con cui l’Agcom ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi del progetto sono sostanzialmente due: effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti; mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso uno specifico software gratuito di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

"Adiconsum – afferma Pietro Giordano Segretario Nazionale Adiconsum – plaude a detta iniziativa e invita tutti i consumatori a scaricare il software e ad effettuare i test di verifica, invitandoli a segnalare ad Adiconsum i valori rilevati difformi da quanto dichiarato e promesso dall’operatore".

 

Comments are closed.