INTERNET. Certificazione per negozi on line, un progetto di AICEL

AICEL, l’Associazione Italiana del Commercio Elettronico, ha presentato SONOSICURO, un progetto ideato specificatamente per far avvicinare all’e-commerce la fascia di popolazione di non acquirenti che – pur possedendo tutte le potenzialità per accedere agli acquisti on-line – ancora non si fida. A questo fine SONOSICURO ha ideato un percorso di certificazione che permette ai negozi on-line di recepire al meglio le reali richieste dei consumatori, applicandole alle attività di vendita e di assistenza.

Pertanto i negozi on-line certificati SONOSICURO debbono garantire la propria clientela in termini di:
– qualità di servizio
– trasparenza delle condizioni di vendita
– chiarezza delle comunicazioni e della gestione della privacy
– sicurezza delle transazioni economiche
– corretta informazione pubblicitaria

Il certificato SONOSICURO è continuamente soggetto a monitoraggio e verifica: qualora i
consumatori segnalassero dei comportamenti anomali attuate da parte del negozio on-line a questo verrà ritirato immediatamente la certificazione.

"Una delle caratteristiche del tutto innovative della certificazione SONOSICURO è legata alla volontà di creare valore sia per i merchant, sia per i consumatori finali – spiega Andrea Spedale, presidente di AICEL – Per ottenere tale risultato è fondamentale che i negozi on-line vengano effettivamente seguiti e supportati sia nel momento dell’ottenimento della certificazione, sia nella fase successiva del suo mantenimento. Il progetto SONOSICURO nasce da un lavoro durato due anni. Durante questo periodo un gruppo di consulenti ha analizzato per conto di AICEL gli elementi critici delle compravendite on-line collegandoli in particolar modo con quanto richiesto dall’attuale normativa. Oltre a questi aspetti sono anche stati inseriti nello studio quelli legati alla soddisfazione del cliente e alle ‘zone d’ombra’ tipiche degli acquisti sul web. Il risultato di tale ricerca è quindi un pool di criteri che i merchant dovranno implementare, rispettare e condividere per poter ottenere la certificazione".

Comments are closed.