INTERNET. Cnr: è boom dei domini .it, oltre 1 mln e mezzo in Italia

È boom dei domini Internet in Italia, che si piazza quinta in Europa e settima nel mondo come realtà di rete. I domini ".it" che identificano in rete il nostro paese hanno infatti sfondato quota un milione e mezzo: sono infatti 1.503.106 alla fine di giugno 2008. Dall’inizio dell’anno le registrazioni di nuovi domini non sono mai stati inferiori a 25 mila al mese col record di maggio che ha superato quota 30 mila. I dati sono resi noti dall’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr).

"Le cifre a nostra disposizione confermano l’Italia come quinta realtà del panorama Internet europeo e al settimo posto nella classifica mondiale – commenta Domenico Laforenza, neo-direttore dell’Iit-Cnr e responsabile del Registro dei domini Internet .it – Questi risultati evidenziano che il mercato dei domini italiani è in salute e rappresentano un forte segnale di come Internet sia un fenomeno radicato nella nostra società. Siamo comunque determinati a migliorare il servizio, adottando il sistema di registrazione ‘sincrono’, che significa burocrazia ridotta al minimo e verifica dei risultati in tempo reale".

Ci saranno dunque per il futuro una campagna di comunicazione per diffondere la cultura di Internet e attività di alta formazione. "Nella nuova stagione del Registro e, più in generale, di tutto l’Istituto di ricerca pisano – continua Laforenza – c’è un’intensa attività focalizzata sull’Internet del futuro: uno dei capisaldi della strategia messa in atto dal Dipartimento delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni del Cnr. La sicurezza informatica, le ‘reti ovunque’, il calcolo ad alte prestazioni saranno i cardini di un’attività di ricerca che promette di incidere in maniera sempre più significativa nella nostra vita quotidiana".

Comments are closed.