INTERNET. E-commerce, da Trustpilot.it un decalogo per acquisti in sicurezza

TrustPilot.it, la community degli utenti di prodotti e servizi in rete che guida i consumatori nella scelta dei siti migliori all’insegna di sicurezza e trasparenza ha messo a punto una guida sull’e-commerce. Destinata ai consumatori che utilizzano la rete per i propri acquisti, il decalogo offre i consigli da seguire per fare acquisti su internet in totale sicurezza evitando i tanti rischi che si celano nelle larghe maglie della rete.

"Spesso gli acquisti online sono scoraggiati da esperienze negative di parenti o amici. Grazie ad alcune semplici regole però, comprare online diventa più sicuro – afferma Ludmilla Brignoli, Country Manager Italia di TRUSTPILOT – Questo decalogo, che mettiamo a disposizione dei consumatori, contiene alcune regole semplici da rispettare ma che possono fare la differenza al momento dell’acquisto e darci quella sicurezza di cui spesso dubitiamo". "L’Italia è un mercato in cui l’e-commerce ha grandi potenzialità ma i consumatori del nostro paese sono ancora tra i più diffidenti d’Europa. L’obiettivo di TRUSTPILOT è proprio quello di guidare i consumatori verso le aziende online più affidabili e trasparenti ed evitare loro brutte esperienze".

LE 10 REGOLE

1. Ricordati di ordinare in anticipo
Se scegli di fare acquisti online, cerca di ordinare il più presto possibile per garantire che i rivenditori non esauriscano il prodotto. Ordinare prima renderà anche più facile la consegna perché avrai più date a disposizione per ricevere la merce.

2. "Googola" l’azienda
Scrivere il nome della società su Google è spesso tutto ciò che occorre per scoprire eventuali truffe.

3. Controlla i dettagli e la disponibilità del prodotto
Non dimenticare di controllare particolari essenziali come la dimensione e il colore. Per i prodotti elettronici, verifica le caratteristiche generali come l’adattabilità, i metodi di ricarica, ulteriori componenti aggiuntivi necessari e le specifiche regionali. Ricorda di non giudicare un prodotto per la sua immagine e leggi la sua descrizione.

4. Controlla il prezzo
Prenditi il tempo di confrontare i prezzi su Internet. Prezzi troppo bassi potrebbero sembrare un sogno che si realizza, ma dovrebbero far suonare il campanello d’allarme per la qualità del prodotto e l’azienda stessa. Il rischio è tuo.

5. Conosci con chi hai a che fare
Informati sui dati di vendita dell’azienda, il servizio clienti, la policy dei ritorni e le condizioni generali. Per lo meno, prendi nota dei suoi dati di contatto e l’indirizzo.

6. Non farti ingannare dal layout
Non farti ingannare dal layout impressionante ed accattivante di un sito web. E’ facile da ottenere, e dice ben poco sull’effettivo servizio clienti.

7. Controlla sempre cosa pensano gli altri clienti
E ‘ sempre utile per vedere come l’azienda ha trattato altri clienti che si sono rivolti a lei.
Vai su www.trustpilot.it, digita il sito web dell’azienda e potrai accedere istantaneamente ad una panoramica immediata della valutazione da parte dei clienti precedenti, ottenuta da tutte le recensioni su Internet.

8. Utilizza un metodo di pagamento sicuro
Le carte di credito sono la forma più sicura di acquisto online, e ora molte delle principali compagnie di carte di credito offrono una protezione aggiuntiva per lo shopping online. Le aziende che offrono il pagamento sicuro ti informeranno prima di entrare nei dettagli.

9. Stampa tutta la corrispondenza e le conferme ricevute e salva gli originali
Più tracce conservi di una transazione, più peso avranno i tuoi argomenti se si verificherà un problema.

10. Sii consapevole dei diritti dei consumatori
Facendo acquisti online hai gli stessi diritti di quando acquisti in un negozio convenzionale, come ad esempio quelli relativi alla qualità e al diritto di recesso.

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