INTERNET. Immobiliare.it, sul web anche annunci di tombe in vendita

Il web è diventato la piazza virtuale per qualsiasi tipo di compra-vendita. Il mercato immobiliare, ormai, viaggia in rete ed è più che comune cercare o inserire in rete annunci di case da vendere o comprare. Ma non ci si ferma a questo: su Internet è possibile anche trovare annunci di tombe in vendita. La più che curiosa inserzione è apparsa sulle pagine di Immobiliare.it, con la seguente descrizione: a Napoli, nello storico cimitero di Poggioreale, è in vendita una tomba monumentale risalente al 1800. Prezzo richiesto: 800.000 euro, avendo decorazioni in oro e marmi pregiati, capitelli e parti murarie scolpite a mano.

E non è la prima volta che sul web appaiono annunci del genere: non troppo tempo fa, sempre su Immobiliare.it, era in vendita a Biella una tomba con ben 26 loculi. Trattative riservate, ma l’annuncio esplicitava che l’immobile godeva di ottima posizione con estrema visibilità.

A parte il gusto un po’ macabro di questi annunci, va sottolineato il fatto che la giurisprudenza in materia di tombe ed eventuale loro cessione vieta la possibilità di vendere il diritto di sepoltura. Infatti, ciò che si vende è il manufatto e non l’usufrutto: per godere di quello il compratore dovrà parlare con chi gestisce il cimitero.

Infine, nella sezione Immobili Commerciali del sito, c’è anche chi vende un’intera agenzia di pompe funebri ad Arona, in provincia di Novara. L’annuncio precisa che nell’offerta sono comprese anche le due camere ardenti. Prezzo richiesto 250.000 euro.

Poiché qualche anno fa Immobiliare.it mise in evidenza come fossero in vendita in tutta Italia decine di chiese sconsacrate trasformate in abitazioni, si potrebbe ipotizzare che stessa sortepotrebbe toccare ai monumenti funerari e alle cappelle mortuarie private, spesso vere e proprie opere d’arte, diffuse nei tantissimi cimiteri monumentali delle nostre città.

Comments are closed.