INTERNET. Nielsen: aumenta tempo degli italiani sui siti delle banche

Aumenta il tempo trascorso dagli italiani sui siti internet delle banche. E, a loro volta, le banche guardano con sempre maggiore attenzione ai social network, tanto che il "social banking" sembra essere entrato a far parte delle attività di comunicazione delle principali banche italiane. Sono le tendenze emerse dal report Nielsen eFinance, che analizza i comportamenti dell’utenza internet nel banking, nel credito al consumo e nelle assicurazioni.

L’analisi evidenzia che, a giugno di quest’anno, gli italiani hanno trascorso sui siti bancari quasi 500 milioni di minuti, il 47% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Una tendenza alimentata dall’aumento stesso dell’utenza internet e dalla maggiore attenzione con cui i consumatori valutano le caratteristiche di un’offerta sempre più diversificata e complessa, ma anche dallo sviluppo di una strutturata attività svolta dai principali player bancari sui social network.

Il tempo dedicato a informarsi online su prodotti e servizi finanziari è in aumento, dunque: gli italiani attivi in internet che fruiscono dell’online banking sono oggi il 37% del totale, il 6% in più rispetto al 2010. UniCredit si conferma leader per audience con 2,5 milioni di utenti unici. Seguono Intesa Sanpaolo e Banco Posta. La prima banca diretta è ING Direct, con oltre 1 milione di visitatori nel periodo. Gli italiani che a giugno si sono informati online sui conti deposito sono circa un milione.

Allo stesso tempo, le banche stanno comprendendo appieno le potenzialità offerte dai social network. Meno del 45% degli utenti complessivi dei social network fruisce infatti dei siti bancari e questo spiega l’attenzione degli istituti nei confronti di Facebook e degli altri siti. Si segnalano, afferma Nielsen nella sua ricerca, le esperienze di Intesa Sanpaolo, che ha fatto di Facebook un touch point del servizio clienti, e di WeBank, che ha coinvolto i propri clienti nella progettazione e nel test di alcuni servizi, come l’applicazione per iPad.

"La crisi economica e la continua evoluzione dei consumi digitali – afferma Cristina Papini, Research & Analytics Sales Director di Nielsen – stanno avendo un profondo impatto sulla nostra società, spingendo i player bancari ad aggiornare sia la propria offerta, sia le modalità di relazione con clienti e prospect. In questo senso, due sembrano essere i punti rilevanti per i prossimi mesi. Il primo è rappresentato dai giovani, soprattutto da quelli con più di 18 anni, che rappresentano il 30% dell’utenza internet. In questo caso la sfida consiste nel catturare la loro attenzione e fiducia mediante lo sviluppo di servizi o concept di comunicazione adeguati a uno stile di vita centrato su valori e comportamenti di consumo ormai diversi da quelli delle generazioni precedenti. Il secondo punto è il mobile. In Italia coloro che possiedono uno smartphone sono circa 21 milioni".

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