INTERNET. Nielsen: aumentano gruppi di acquisto online

Il 2010 vede per il web italiano il superamento della soglia di 25 milioni di navigatori attivi a dicembre, con un aumento del 12,5% rispetto all’anno precedente. Si consolidano i social media, Facebook e YouTube, ma sembra emergere un nuovo fenomeno: i gruppi di acquisto online, attraverso siti come Groupon e Groupalia dove è possibile acquistare beni e servizi a prezzi scontati. È quanto rilevano le elaborazioni Nielsen sui dati "Audiweb powered by Nielsen" del mese di dicembre 2010.

Fra i siti più visitati, ai primi posti ci sono i motori di ricerca con 23 milioni di utenti e una crescita in linea con quella della rete, i portali con 21,8 milioni di visitatori, e i social media, che crescono del 16% e superano i 21 milioni. I siti di video e cinema, in quarta posizione, continuano a registrare i più alti tassi di crescita, almeno tra le prime posizioni: +18% nell’anno, che porta a un bacino di 17,5 milioni di utenti. Seguono web mail, strumenti e servizi per internet, produttori di software, news online, tool di ricerca (come Wikipedia) e in decima posizione i siti dei rivenditori.

Fra le categorie di siti che aumentano in maniera maggiore ci sono mappe e informazioni di viaggio (+19%), broadcast media (+23%), sport (+21%), moda e bellezza (+41%), meteo (+27%), musica (+29%), cibo e cucina (+25%) e soprattutto la categoria Coupons/Rewards, che include proprio i gruppi di acquisto, più che raddoppiata nell’ultimo anno (dai 4,3 milioni del dicembre 2009 agli 8,7 attuali). Commenta Ombretta Capodaglio, marketing manager della divisione Online di Nielsen:"Quello dei gruppi d’acquisto è un sistema di offerta di coupon relativi a servizi legati soprattutto alla ristorazione, al benessere, allo sport, all’intrattenimento e al turismo che in Italia, come in moltissimi altri Paesi, sta riscuotendo molto successo".

Comments are closed.