INTERNET. Nielsen: il disastro di Fukushima fa salire il dibattito online sul nucleare in Italia

"La grande portata emotiva degli eventi di Fukushima ha risvegliato l’attenzione degli italiani verso il nucleare con un vivace dibattito online centrato soprattutto sulla sicurezza degli impianti e sui rischi di fughe radioattive. Interessante notare che se da un lato il disastro della centrale nucleare giapponese ha portato una parte degli indecisi nel nostro Paese a prendere una posizione, dall’altro il rapporto di forza tra gli schieramenti dei favorevoli e dei contrari non varia, rimando uno a quattro. Per sapere se l’accresciuto interesse sarà sufficiente per il raggiungimento del quorum al referendum contro il nucleare dovremo aspettare il 13 giugno". È la conclusione cui giunge la ricerca realizzata da Nielsen sui dibattiti online prima e dopo il terremoto in Giappone e l’emergenza legata alla centrale nucleare di Fukushima. In rete, il disastro nucleare ha infatti alimentato le discussioni sull’energia nucleare, spostando l’attenzione degli italiani sulla sicurezza piuttosto che su tematiche ambientali ed economiche.

Nielsen ha dunque analizzato con il servizio BuzzMetrics quanto e in che modo si è parlato di fonti di energia, e in particolare di nucleare, prima e dopo la linea di demarcazione rappresentata dall’11 marzo, con il terremoto e lo tsunami in Giappone. Risultati: "Nei primi tre mesi dell’anno e fino al 10 di marzo i messaggi diffusi sul web italiano riguardanti le diverse fonti di energia sono stati in media poco più di 800 al giorno. L’11 marzo le conversazioni sul nucleare sono aumentate di 500 volte rispetto al giorno precedente e hanno continuato a crescere nei giorni successivi fino al picco massimo raggiunto il 15 marzo con oltre 4.000 discussioni (+2.200% rispetto al 10 marzo)". Dopo lo tsunami che ha colpito il Giappone, il 61% delle discussioni su tutte le fonti energetiche si concentra sul nucleare; prima del 10 marzo, il nucleare copriva solo il 18% dei messaggi.

Spiega Cristina Papini, responsabile Nielsen BuzzMetrics Italia: "La tragedia giapponese ha spostato l’argomento delle discussioni online da tematiche più astratte e di rilievo generale ad argomenti più funzionali e vicini agli interessi dei singoli. I temi della sicurezza e della radioattività prevalgono rispetto a un più generale impatto ambientale di questa fonte di energia, con il 43% dei messaggi che esprime un atteggiamento negativo nei confronti del nucleare".

Comments are closed.