INTERNET. Nielsen: italiani trascorrono un terzo del tempo online su social network e blog

Gli italiani trascorrono un terzo del loro tempo online, quello speso su Internet, fra social network e blog. Social network e blog rappresentano ormai la principale destinazione online dei navigatori internet nei paesi occidentali e raggiungono almeno il 60% degli utenti Internet attivi. In Italia, social network e blog sono visitati dall’84% dei navigatori internet, e il tempo speso su questi siti continua ad aumentare, tanto che il 31% del tempo su web dagli italiani viene trascorso proprio sui siti di social network e sui blog.

È il dato che emerge dal report "State of the Media: The Social Media Report" di Nielsen, che esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità di interazione dei consumatori con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne trainano l’utilizzo. Il report fornisce anche indicazioni sul potere dei social media nell’influenzare il comportamento dei consumatori, sia online che offline. I dati principali riguardano gli Stati Uniti, ma non manca una scheda conclusiva che prende in considerazione le principali piazze – paesi europei, Australia, Brasile e Giappone. Nei 10 principali mercati del mondo, i social media raggiungono oltre 3/4 degli utenti internet. Aumenta l’uso da mobile (il 40% degli utenti di social media in USA accede dal telefonino). Le applicazioni di social networking sono la terza categoria più scaricata, dopo giochi e meteo.

Comments are closed.