INTERNET. Prenotazioni alberghiere online, Antitrust sanziona due società

L’Agcm ha comminato una sanzione pari a 90 mila euro alle due società Aurum Gestioni (titolare del marchio) e Aurum Marketing (che gestisce il sito internet) per alcune irregolarità riscontrate nel servizio di prenotazione online della catena alberghiera Aurum hotels. In particolare l’Autorità ha rilevato la mancata evidenziazione, in contrasto con le norme che regolano il commercio elettronico (decreto legislativo n. 70 del 2003) del soggetto titolare del sito, del suo domicilio e delle modalità per contattare l’azienda, anche con l’indicazione della casella di posta elettronica: nel sito era riportata soltanto l’indicazione generica Gruppo Aurum. Risultavano inoltre carenti le informazioni sulle modalità di prenotazione e di gestione degli reclami, con conseguenti difficoltà per il consumatore di far valere i propri diritti ed ottenere eventuali rimborsi.

Tali profili di illegittimità permangono, a giudizio dell’Agcm, anche a seguito alle modifiche apportate dopo l’apertura del procedimento da parte dell’Autorithy; in particolare, sul sito è ora indicata la società Aurum Marketing, che però non ha alcuna responsabilità sia per quanto concerne la gestione delle strutture turistiche sia per quel che riguarda le informazioni presenti sul sito.

 

Comments are closed.