INTERNET. Provincia di Roma: Internet gratis sulle spiagge di Ostia

Navigare in spiaggia non solo sulle onde del mare, ma anche in Internet. Da quest’estate la rete è gratis sulle spiagge di Ostia, dove i bagnanti potranno navigare online a costo zero, grazie al progetto Provincia Wi-Fi portato avanti dall’Amministrazione di Palazzo Valentini. La Provincia di Roma ha infatti installato tre punti hot-spot sul litorale, nell’area della Rotonda al termine di via Cristoforo Colombo, sul Pontile e all’isola pedonale di piazza Anco Marzio, per la navigazione web gratuita.

Giunge così a 262 il numero degli hot-spot installati (138 nella capitale e 124 in Provincia) nell’ambito del progetto Provincia Wi-Fi, varato dall’amministrazione Zingaretti, che per il momento è arrivato a coprire 65 Comuni del bacino territoriale provinciale. Il programma di copertura in wi-fi del litorale romano, dal porto turistico a Capocotta, andrà avanti e giungerà a copertura integrale entro due anni.

Gli interventi sono stati varati in collaborazione con il progetto Roma città digitale, varato da circa un anno dall’Unione degli Industriali di Roma, che punta a realizzare entro il 2013 la cablatura con la fibra ottica di nuova generazione dell’intero territorio della capitale. E sul portale Zero Digital Divide si sta costruendo la mappa del divario digitale del territorio, su quelle che sono le aree sprovviste di copertura della rete telematica.

Comments are closed.