INTERNET. Roma, parte oggi la Settimana dell’alfabetizzazione digitale

Nonni in cattedra e scuole di quartiere aperte ai cittadini romani. Si apre oggi a Roma la Settimana dell’alfabetizzazione digitale, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale: i centri anziani e gli istituti che hanno partecipato alla VI edizione del corso "Nonni su Internet" invitano i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione. Ospite d’onore tra i banchi il Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Lo riferisce Mondo Digitale in una nota.

La Settimana prende il via oggi all’istituto superiore Pascal in via Brembio 97 e si concluderà venerdì 23. Computer accesi e collegamenti on line attivi in 17 scuole primarie e 40 secondarie dislocate nei vari municipi della città. Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali saranno gli anziani neodiplomati, insieme ai loro giovanissimi tutor e ai docenti che coordinano il progetto Nonni su Internet, progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.

Oltre 6.000 internauti senior diplomati, 3.000 studenti tutor guidati da 400 insegnanti coordinatori. Sono questi i numeri delle sei edizioni di "Tutti su Internet" alla quale hanno partecipato oltre 110 scuole, raggiungendo altrettanti centri anziani.

"Cresce così a Roma – ha spiegato Mondo Digitale – una nuova ‘cittadinanza digitale’, fondata sulla formazione permanente, costruita come patto di convivenza tra le generazioni contro ogni forma di esclusione sociale".

Comments are closed.