INTERNET. Siena è la capitale dell’e-commerce. Indagine eBay.it

E’ Siena è la città più e-commerce d’Italia. A dirlo è l’indagine compiuta sui 5 milioni di utenti di eBay. I senesi sono i principali utilizzatori del sito di commercio elettronico: nella città del Palio, infatti, quasi un abitante su quattro (il 22.9%) acquista o vende su eBay.

Pisa si colloca al secondo posto della speciale classifica con il 22.2%. restano indietro
Grandi città da sempre considerate come le più tecnologiche d’Italia come Milano e Roma che si piazzano rispettivamente al quinto e settimo posto nella classifica.

Il terzo posto se lo è aggiudicato Cagliari con il 19.3% dei residenti che comprano e vendono su eBay, mentre la medaglia di legno va a Bologna, quarto posto con il 17.9%.

Nella classifica delle venti città più ecommerce d’Italia, compaiono altre 3 città toscane. Oltre alle due in vetta: Firenze (10° posto), Portoferraio (12°) e Lucca (19°). Grazie a queste 5 città, la Toscana può vantare il primato della regione più rappresentata nella classifica. A seguire la Sardegna con 4 città: Cagliari (3° posto), Nuoro (6°), Elmas (11°), Oristano (16°) e la Campania con 3 città: Salerno (8° posto), Capri (9°) e Caserta (17°).

Inaspettatamente la Lombardia, la regione più grande e più industrializzata d’Italia, è rappresentata da sole 2 città – Milano (5° posto) e Basiglio (13°). Peggio della Lombardia il Lazio, rappresentata nella classifica delle prime 20 solo da Roma. Le Marche, con Camerino (14.2%), chiude la lista delle 20. Se eBay.it fosse una regione, con i 5 milioni di utenti registrati sarebbe la quinta regione più popolata d’Italia dietro a Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia.

Comments are closed.