INTERNET. Trento, connessione gratis e senza fili a disposizione di cittadini e turisti

A Trento è attivo wilmafree, il servizio che consente di navigare in Internet gratuitamente e senza fili da piazza Venezia a viale Verona. Richiesto dal consiglio comunale, sollecitato dai cittadini, wilmafree allinea Trento alle maggiori città europee e dà ai cittadini, ai turisti, ai docenti e agli studenti la possibilità di sperimentare una tecnologia che permette l’accesso veloce alla Rete senza la necessità di un collegamento fisso.

Nata come iniziativa sperimentale pubblica finanziata dal Fondo Progetti della Provincia, Wilma è stata realizzata grazie alla collaborazione di Itc-Irst, Università degli Studi di Trento, Comune di Trento e Alpikom, operatore di telecomunicazioni trentino che ha curato la realizzazione e la gestione dell’infrastruttura nella città. Il laboratorio a cielo aperto ora però va oltre la fase sperimentale per diventare un servizio permanente, che – nel corso del 2007 – potrebbe anche allargarsi ad altre aree del centro.

I cittadini e tutti coloro che frequentano la città avranno dunque a disposizione una connessione always on grazie alla fibra ottica esistente in molte delle strade cittadine: per poter accedere alla rete di wilmafree sarà necessario registrarsi o presso l’Alpikom Point in via Oss Mazzurana 68 o all’Urp del Comune in via Manci 2.

Comments are closed.