INTERNET. eCommerce per 6 mld di euro nel 2008. Online viaggiano soprattutto libri

Il commercio elettronico è fatto soprattutto di libri, musica e audiovisivi. Nel 2008 gli acquisti su Internet superano i 6 miliardi di euro con un aumento di oltre il 20% rispetto all’anno precedente e un fatturato che arriva a 7 miliardi di euro se si contano anche gli acquisti di italiani da siti esteri. Con 2,8 milioni di ordini e un fatturato di 120 milioni di euro, il settore editoria, musica e audiovisivi nel 2008 ha registrato uno scontrino medio intorno ai 50 Euro. Ma oltre i tre quarti del valore è relativo ai libri. Per questo il Rapporto b2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, fonte dei dati, sintetizza: "Un fiume di libri viaggia online".

Editoria, musica ed audiovisivi dovrebbero superare nel 2008 quota 120 milioni di euro con un crescita del 20% circa rispetto al 2007, in cui avevano chiuso con poco più di 100 milioni di euro. Sono circa 2,8 milioni gli ordini evasi con uno scontrino medio di circa 50 euro. Se spicca soprattutto la vendita online di libri, la commercializzazione di cd e dvd cresce a ritmo inferiore per la tendenza generale alla commercializzazione dei contenuti digitali.

Il confronto con l’eCommerce internazionale vede per l’Italia un tasso di penetrazione dell’Editoria, musica ed audiovisivi sul totale vendite retail che si colloca intorno al 5%, circa un sesto rispetto alla media dei principali mercati europei ed al valore negli Stati Uniti. Considerando il peso percentuale del comparto sull’intero paniere eCommerce, l’Editoria, musica ed audiovisivi ha nel nostro Paese una quota pari al 4%, circa la metà del peso che ha in USA e nel resto d’Europa. E aumentano i pagamenti elettronici: carta di credito e paypal coprono oltre il 60% del valore delle transazioni. Anche in questo comparto si registra dunque un aumento della rilevanza degli strumenti di pagamento elettronici rispetto al contrassegno, che pur rimanendo significativo, scende al di sotto del 30%.

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